A Orientasud, grande interesse rivestono i workshop curati dalla Fondazione Italia Education su “Le professioni dei corsi di laurea”.
Questi incontri hanno l’obiettivo di aiutare i giovani a costruire una carriera che valorizzi i loro interessi e competenze, sia attuali che in evoluzione. Ogni percorso formativo presentato offre una panoramica completa delle opportunità professionali, tradizionali e innovative, nei diversi settori, stimolando riflessioni e approfondimenti. Gli appuntamenti guideranno gli studenti nell’individuare gli ambiti di studio più in linea con le proprie aspirazioni e forniranno informazioni pratiche sulle modalità di accesso ai corsi di laurea.
I workshop in programma offriranno quindi una panoramica dettagliata sulle professioni collegate ai vari corsi di laurea:
- Ingegneria e Informatica (6 novembre ore 11:30 e 12:15) – Un’introduzione alle professioni tecnologiche e digitali per chi desidera operare nel settore dell’innovazione.
- Farmacia, Biotecnologie, Biochimica e Agraria (6 novembre ore 13) – Esplorazione delle carriere scientifiche e delle competenze richieste in ambito farmaceutico e agrario.
- Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (6 novembre ore 13) – Un approfondimento sul mondo STEM e le sue applicazioni in settori innovativi.
- Architettura, Moda e Design (7 novembre ore 9) – Spunti e possibilità per chi vuole trasformare la creatività in professione, attraverso architettura, moda e design.
- Psicologia, Sociologia, Servizi Sociali (7 novembre ore 11) – Professioni che abbracciano il benessere individuale e collettivo, un ambito in crescita e di grande impatto sociale.
- Lettere, Filosofia, Scienze della Formazione (7 novembre ore 11) – Un focus sull’importanza del sapere umanistico, tra tradizione e nuove sfide tecnologiche.
- Medicina e Professioni Sanitarie (7 novembre ore 13) – Una panoramica su carriere mediche e sanitarie, per chi desidera lavorare nel settore della salute.
- Economia e Scienze Politiche (7 novembre ore 13 e 8 novembre ore 12) – Percorsi e sbocchi che vanno dalla carriera diplomatica alla consulenza aziendale, con un’attenzione particolare alle dinamiche socio-economiche globali.
- Giurisprudenza (8 novembre ore 9 e ore 13) – Dalle professioni legali, quali il magistrato, l’avvocato e il notaio a professioni quali il consulente del lavoro, il cooperatore internazionale, il giurista di impresa, le opportunità lavorative sono ampie.
Inoltre, a cura di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Le Carriere dell’Arte e del Design (7 novembre ore 10) , dedicato a chi desidera entrare nel panorama creativo e nel sistema professionale internazionale.
Consulta il programma completo e pianifica la tua esperienza a Orientasud 2024.